sabato 6 gennaio 2018

MONTE POGGIONE-PIZZO ALPESTRE PIAN DI NOVELLO

Dopo qualche anno di assenza dai nostri Appennini,finalmente e' ritornata..parlo della NEVE che si era proprio dimenticata dei suoi figli minori anche se era latitante nelle Alpi.

La ciaspolata che vi propongo oggi e' adatta a tutti anche se la pendenza nei primi km e' accentuata ma con l'ausilio dell'alzatacco la fatica viene leggermente mitigata ma comunque d'inverno lunghi percorsi sono quasi sempre impossibili cosi come gli anelli:ad esempio questo itinerario nelle altri stagioni dell'altro si presta ad essere l'andata per raggiungere il crinale di Campolino e da qui decidere se fare l'Uccelliera oppure dirigersi alla Foce di Campolino.Entrambi i percorsi sono gia' stati descritti in precedenti post.
PIAZZALE DI PARTENZA 
 INGRESSO SENTIERO 01
 LA PENDENZA DEL SENTIERO SI MANIFESTA SUBITO
 E'CALDO..POI METTIAMO IN USO GLI ALZATACCO
 LIBRO APERTO DAL SENTIERO 01

La partenza e' dal piazzale della Forestale di Pian di Novello dove possiamo nei fine settimana noleggiare le ciaspole nello chalet a dx del piazzale.
Percorso privo di difficolta' e spesso battuto dagli alpinisti con le pelli di foca ma percorribile nelle giornate di sereno dal momento che il vero spettacolo e'al termine dell'ex pista da sci.
DETTAGLI TECNICI
LUNGHEZZA=10 KM
DISLIVELLO=600 MT
TEMPO DI PERCORRENZA=2 ORE E 54 MINUTI ESCLUSE SOSTE
SENTIERI PERCORSI=01-100-01
GRADO DI DIFFICOLTA=E
DESCRIZIONE PERCORSO
La partenza avviene nel piazzale antistante l'arrivo dell'ex pista di sci Beatrice e seguiremo fino al crinale le indicazioni del sentiero locale 01-Pizzo Alpestre-Poggione.Durante la stagione invernale conviene sempre seguire le tracce battute che allegeriscono la fatica dovuta ad una pendenza accentuata del percorso e soprattutto usare l'alzatacco in dotazione alle ciaspole.
 E' UN INCANTO DI SENTIERO:NEVE  FRESCA E BEN BATTUTA
 CARLA
 SIAMO AL CASOTTINO:IL SENTIERO SI APRE
 BELLO DA VEDERSI MA DANNOSO PER LE PIANTE:IL GELOCIDIO
 I CONTORNI DEL PIZZO ALPESTRE
 SUGLI ABETI

Il sentiero si inerpica all'interno della riserva biogenetica caratterizzata da alte faggete:lungo il percorso troviamo due deviazioni dei sentieri locali che noi ignoreremo.Dopo circa 3,500 km sulla dx troviamo un casotto in disuso e davanti a noi vediamo i primi abeti e rocce del Pizzo Alpestre.
Continuiamo la nostra ascesa, in breve il sentiero giro a dx e il faggio lascia il posto ad una fitta abetaia:inizia lo spettacolo e solo le immagini potranno ancora una volta rendere onore a cio' che abbiamo ammirato.
Dopo un breve tratto in piano,il sentiero inizia l'ascesa finale e tutto il crinale Corno alle Scale-Cimone si manifesta cosiccome il gruppo Gomito e piu dietro Rondinaio-Giovo.
 ECCO LO SPETTACOLO ALLE PENDICI DEL POGGIONE-PIZZO ALPESTRE:E' SINFONIA DI COLORI E SUONI

 ULTIMO TRATTO DI ASCESA
 CI SIAMO...LE TRACCE HANNO AGEVOLATO IL NOSTRO CAMMINO
 SI BALOCCANO...MA LA MONTAGNA CONCEDE PURE QUESTI ATTIMI,BASTA SAPERLI COGLIERE
LA VISTA SPAZIA FINO AL CIMONE 
 MAGIA
CRINALE CROCE ARCANA-NUDA DEL CORNO.
IMMAGINE SOTTOSTANTE:CRINALE DI CAMPOLINO SENTIERO 100 

Qui troviamo il bivio per Monte Poggione:abbiamo seguito le tracce fino alla cima dove si' aperto lo spettacolo della Conca di Campolino e della Garfagnana.Dal Poggione siamo tornati indietro per il Pizzo Alpestre sul sentiero 100:avremmo voluto continuare sul 100 per scendere con il sentiero locale 05 ma il ghiaccio ci ha fatto desistere..Ma lo spettacolo come sempre ha vinto ma sopratutto la prudenza..D'INVERNO A CONDURRE I GIOCHI IN ALTURA E' LA MONTAGNA ANCOR DI PIU DELLE RESTANTI STAGIONI:CORNICIONI,TRATTI GHIACCIATI,FALSI E FUORVIANTI SCENARI SONO DA EVITARE..LA MONTAGNA VA VISSUTA SERENAMENTE.
 SULLA GARFAGNANA INCOMBE LA NEBBIA MONTE POGGIONE
 SENTIERO 100:UNO DEI PIU'SPETTACOLARI SENTIERI DELL'APPENNINO.
DALLA LIMA SALE AL MONTE CALIGI,PERCORRE LA CRESTA DEI MONTI DELL'UCCELLIERA E DAL POGGIONE CORRE IN UN PERCORSO DAL SAPORE DOLOMITICO FINO A CAMPOLINO-LAGO NERO


CRINALE DI CAMPOLINO:VERSANTE GARFAGNANA 
 RONDINAIO LOMBARDO
 VERSO I MONTI DELL'UCCELLIERA
 SEGNAVIA GHIACCIATO MA FA IL SUO GIOCO E FIGURONE
PANORAMI 
 SPETTACOLO DI COLORI
 DORMIENTI MA FELICI...LORO ADORANO LA NEVE..
SOTTO LA NEVE IL PANE,DICE UN DETTO.
 GIOVANNI SODDISFATTO SUPER
 MONUMENTO AI CADUTI DI GUERRA SUL PIZZO ALPESTRE
 SI CONTINUA SUL SENTIERO 100 DIREZIONE MONTI UCCELLIERA
 IL SASSO PREANNUNCIA
 FINE DEI GIOCHI..IL GHIACCIO VINCE
 SCULTURE DI GHIACCIO
 SI FA CARTELLA PER TORNARE INDIETRO

Per scendere abbiamo quindi ripercorso il sentiero dell'andata ma vi garantisco che si torna appagati.
LA TRACCIA DEL PERCORSO E' SCARICATA SU WIKILOC-BARBAGLI60

1 commento:

Anello Tre Cime di Monteferrato

SENTIERO 412 MONTE FERRATO SI SALE E LA GISI 2.0 BRONTOLA IL GIUSTO SUL SENTIERO 412 LE ROCCE DEL SENTIERO GISI 2.0 LE OLIVETE DI FIGLINE PR...